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INFORMATIVA sul trattamento dei dati personali
Art. 13 del Regolamento Europeo (UE) 2016/679 (GDPR)

 Premessa – Il Regolamento (UE) 2016/679 (“Regolamento generale sulla protezione dei dati”, nel seguito GDPR) prevede la tutela delle persone fisiche con riferimento al trattamento dei dati personali. Secondo tale normativa il trattamento dei dati personali che si riferiscono ad un soggetto, nello specifico da definirsi “interessato”, è improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, nonché di tutela della riservatezza e dei diritti dell’interessato stesso. Ai sensi degli artt. 13 e ss GDPR, il Notaio, in qualità di Titolare, procederà al trattamento dei dati personali forniti dall’utente a seguito della consultazione del presente sito nel rispetto della normativa, con la massima cura, attuando procedure e processi di gestione efficaci per garantire la tutela del trattamento dei Suoi dati personali.

In ossequio a tale premessa si forniscono le seguenti informazioni:

Identificativi del Titolare del trattamento – Titolare del trattamento è lo scrivente Notaio Francesco Anselmi, con sede legale in Lodi Piazza Castello n. 32; tel. 0371 56248; email  fanselmi@notariato.it pec francesco.anselmi@postacertificata.notariato.it.

Responsabile della protezione dei dati – Il Responsabile della Protezione dei dati non è stato nominato perché non ricorrono i presupposti di cui all’art. 37 Regolamento (UE) 2016/679.

Dati personali raccolti – I dati personali richiesti sono esclusivamente quelli necessari per l’espletamento della richiesta dell’utente, nel pieno rispetto dei principi di adeguatezza del trattamento sanciti del Regolamento Europeo. Possono essere oggetto di trattamento dati personali di tipo comune di cui all’art. 4 GDPR.

Finalità del trattamento – I dati forniti potranno essere trattati ai fini di entrare in contatto con il Titolare del Trattamento. I dati personali sono trattati dal Titolare del presente sito per finalità connesse alla fornitura del servizio da Lei richiesto in particolare per:

  • richiedere informazioni sui servizi del Titolare;
  • stipulare contratti con il Titolare.

Base giuridica e natura obbligatoria del conferimento dei dati – La base giuridica del trattamento dei dati personali di tipo comune ex art. 4 GDPR, strettamente necessari o pertinenti alle finalità indicate, è l’adempimento di un obbligo precontrattuale e/o contrattuali cui sia soggetto il Titolare e dei relativi obblighi di legge (ex art. 6 comma 1 lettere b, c del GDPR).

I dati per le finalità indicate devono essere obbligatoriamente conferiti e in assenza non verrà eseguito alcun trattamento.

Modalità del trattamento – Ai sensi e per gli effetti degli artt. 12 e ss. del GDPR, si desidera informarLa che i dati personali da Lei comunicati saranno registrati, trattati e conservati presso gli archivi cartacei ed elettronici del Titolare, in ottemperanza alle misure tecniche e organizzative adeguate di cui all’art. 32 del GDPR. Il trattamento dei Suoi dati personali può consistere in qualunque operazione o complesso di operazioni tra quelle indicate all’ art. 4, comma 1, punto 2 del GDPR.

Il trattamento dei dati personali avverrà mediante l’utilizzo di strumenti e procedure idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza e potrà essere effettuato, direttamente e/o tramite terzi delegati, sia manualmente mediante supporti cartacei, sia mediante l’ausilio di mezzi informatici o strumenti elettronici.

Ambito di conoscenza dei Suoi dati – Fatte salve le comunicazioni che vengano effettuate in ottemperanza ad obblighi di legge, potranno venire a conoscenza dei Suoi dati determinate categorie di soggetti quali il personale specificatamente incaricato dal Titolare nonché soggetti esterni formalmente nominati responsabili da quest’ultimo (ai sensi dell’art. 28 GDPR).

Tempi di conservazione dei Suoi dati – I dati raccolti per le finalità sopra indicate saranno conservati per tutta la durata del servizio da Lei richiesto e comunque per un periodo non superiore a 5 anni dal momento in cui i dati sono modificati o confermati da parte degli interessati.

Trasferimento di dati personali all’estero – I dati da Lei forniti saranno trattati in Italia. Qualora si rendesse necessario trattare i dati in uno stato non appartenente all’UE, il Titolare adotterà tutte le misure di sicurezza per la tutela dei Suoi dati personali e dei diritti a Lei attribuiti dalla normativa comunitaria.

Diritti di cui agli articoli 15 e ss., GDPR Ai sensi degli artt. 15 e ss GDPR, Lei ha diritto ad esercitare i seguenti diritti:

  1. accesso: conferma o meno che sia in corso un trattamento dei dati personali dell’interessato e diritto di accesso agli stessi; non è possibile rispondere a richieste manifestamente infondate, eccessive o ripetitive;
  2. rettifica: correggere/ottenere la correzione dei dati personali se errati o obsoleti e di completarli, se incompleti;
  3. cancellazione/oblio: ottenere, in alcuni casi, la cancellazione dei dati personali forniti; questo non è un diritto assoluto, in quanto il Titolare potrebbe avere motivi legittimi o legali per conservarli;
  4. limitazione: i dati saranno archiviati, ma non potranno essere né trattati, né elaborati ulteriormente, nei casi previsti dalla normativa;
  5. portabilità: spostare, copiare o trasferire i dati;
  6. opposizione, compresa quella relativa all’attività di marketing diretto;
  7. l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione di cui all’articolo 22, paragrafi 1 e 4, e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato;
  8. revoca del consenso in qualsiasi momento, qualora il trattamento si basi sul consenso.

Limitazioni – Ai sensi dell’art. 2-undicies del D.Lgs. 196/2003 l’esercizio dei Suoi diritti può essere ritardato, limitato o escluso, con comunicazione motivata e resa senza ritardo, a meno che la comunicazione possa compromettere la finalità della limitazione, per il tempo e nei limiti in cui ciò costituisca una misura necessaria e proporzionata, tenuto conto dei diritti fondamentali e dei legittimi interessi dell’interessato, al fine di salvaguardare gli interessi di cui al comma 1, lettere a) (interessi tutelati in materia di riciclaggio), b) (interessi tutelati in materia di sostegno alle vittime di richieste estorsive), e) (allo svolgimento delle investigazioni difensive o all’esercizio di un diritto in sede giudiziaria) ed f) (alla riservatezza dell’identità del dipendente che segnala illeciti di cui sia venuto a conoscenza in ragione del proprio ufficio).

In tali casi, i Suoi diritti possono essere esercitati anche tramite il Garante con le modalità di cui all’articolo 160 dello stesso Decreto. In tale ipotesi, il Garante La informerà di aver eseguito tutte le verifiche necessarie o di aver svolto un riesame nonché della Sua facoltà di proporre ricorso giurisdizionale.

Per esercitare tali diritti l’interessato potrà rivolgersi al Titolare del trattamento all’indirizzo mail fanselmi@notariato.it oppure telefonando al numero 037156248 oppure inviando una missiva all’indirizzo Piazza Castello, 32 Lodi 26900 (LO).

Il Titolare Le risponderà entro 30 giorni dalla ricezione della Sua richiesta formale.

Ricordiamo che in caso di violazione dei dati personali, potrà proporre un reclamo all’autorità competente “Garante per la protezione dei dati personali”.

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INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO
DEI DATI PERSONALI
(art. 13 e seguenti Regolamento Europeo 679/2016)

La presente informativa ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali dei visitatori che lo consultano. Si tratta di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 (regolamento per la protezione dei dati personali negli stati membri) a coloro che si collegano al sito www.notaioanselmi.it

I dati personali dell’utente, forniti al Dott. Francesco Anselmi a seguito della consultazione del sito medesimo o della richiesta di servizi forniti dallo studio, sono utilizzati da Francesco Anselmi nel rispetto dei principi di protezione della privacy stabiliti dal Regolamento Europeo e dalle altre norme vigenti in materia.

Titolare del trattamento

 

Il Titolare del trattamento è FRANCESCO ANSELMI, con sede in LODI (LO), Piazza Castello, 32 – 26900, codice fiscale NSLFNC85L12A470Q, partita IVA 10047210967.

Eventuali Responsabili del trattamento verranno nominati, all’atto del conferimento da parte del Titolare di incarichi esterni per lo svolgimento dei quali è necessario condividere i dati del Cliente, per le sole finalità connesse ai contratti/rapporti eventualmente in essere tra le parti, tra coloro che presentino garanzie sufficienti per mettere in atto misure tecniche e organizzative adeguate in modo tale che il trattamento soddisfi i requisiti del Regolamento e garantisca la tutela dei diritti dell’interessato e previa sottoscrizione da parte del Responsabile di apposito contratto/addendum all’incarico professionale contenente i requisiti e le specifiche del trattamento stesso.

Finalità e base giuridica del trattamento

Le finalità del trattamento cui sono destinati i dati dell’utente sono:

  1. a) assolvimento dei rapporti precontrattuali e contrattuali in essere tra le parti e adempimento di norme e obblighi di legge cui il Titolare del trattamento è soggetto (a titolo esemplificativo registrazione al sito, richiesta di consulenza, richiesta di preventivi sui servizi dello studio, assistenza al cliente);
  1. b) finalità ulteriori e diverse rispetto a quelle contrattuali (marketing sui servizi dello studio, invio all’interessato di newsletter).

Per il perseguimento delle finalità di cui al punto a) il trattamento dei dati personali dell’interessato è necessario ed il consenso allo stesso è assolto direttamente nel conferimento di incarico.

Per il trattamento dei dati dell’interessato concernenti la finalità ulteriori rispetto a quelle precontrattuali/contrattuali di cui al punto b) è richiesto il consenso espresso dell’interessato, fornito indifferentemente in forma cartacea o telematicamente dallo stesso.

Conferimento e natura obbligatoria o facoltativa dei dati

 

I dati personali richiesti sono esclusivamente quelli necessari per l’espletamento della richiesta dell’utente, nel pieno rispetto dei principi di adeguatezza del trattamento sanciti del Regolamento Europeo. Essi sono pertanto obbligatori in quanto strettamente funzionali all’esecuzione dei servizi richiesti dall’utente.

In particolare:

– Cognome, nome, e-mail, password per la registrazione al sito.

– Tutti i dati necessari per l’esecuzione di servizi forniti dallo studio.

Detti dati, previo consenso espresso fornito con le modalità suddette, potranno essere utilizzati anche per le finalità ulteriori di cui alla lettera b) del punto precedente. 

Ogni utente ha comunque facoltà, direttamente dalla propria area personale del sito, di modulare il proprio consenso (per le finalità diverse da quelle contrattuali) in ogni momento.

Modalità del trattamento

 

Il trattamento e la conservazione dei dati verranno effettuati con l’ausilio di mezzi e strumenti informatici automatizzati e/o cartacei, tali da permetter l’accesso dell’utente/cliente ai suoi dati personali in ns. possesso, secondo le modalità più idonee a garantirne l’integrità, l’aggiornamento, la sicurezza e la riservatezza, proteggendoli altresì da trattamenti non autorizzati e/o illeciti nonché dalla perdita, distruzione o dal danneggiamento accidentale. 

Fatte salve le comunicazioni che vengano effettuate in ottemperanza ad obblighi di legge, i dati potranno essere comunicati a soggetti esterni che svolgono specifici incarichi per conto dello scrivente previo loro espresso impegno alla tutela dei Suoi dati personali in conformità alle disposizioni della presente Informativa ed alle norme sul Responsabile del trattamento di cui agli artt. 28 e seguenti del Regolamento UE 679/2016, nonché alle norme di legge applicabili.

Durata del trattamento

 

Il trattamento dei dati avrà luogo obbligatoriamente per tutta la durata dei rapporti instaurati tra le parti e, successivamente alla conclusione del rapporto/contratto in essere, per ottemperare agli adempimenti di legge di natura civilistica e fiscale applicabili al rapporto in essere, nonché ad ogni altro adempimento/obbligo di legge cui è tenuto il Titolare per quanto riguarda le prestazioni di cui al punto a) mentre, per le prestazioni di cui al punto b) oggetto di consenso espresso, avrà luogo fino a che tale consenso non verrà revocato dall’interessato.

Diritti dell’interessato

 

In ogni momento l’interessato potrà esercitare, con richiesta scritta, nei confronti del Titolare del trattamento sopra individuato, tutti i diritti riconosciuti dalla normativa europea ed interna applicabili ed in particolare dagli articoli 13, 14, 15 a 22 e 34 del Regolamento Europeo e dalla normativa nazionale in vigore, ed in particolare:

  1. a) il diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intellegibile, il diritto di ottenere gratuitamente l’accesso e/o la copia dei Suoi dati personali oggetto di trattamento con l’indicazione di tutti gli aspetti rilevanti al trattamento previsti dal Reg. Eu.
  2. b) il diritto di ottenere gratuitamente l’aggiornamento, la rettificazione di dati inesatti, la limitazione del trattamento oppure, quando ne ha interesse, l’integrazione dei dati 
  3. c) il diritto di opporsi, in tutto o in parte al trattamento dei dati personali che La riguardano ancorché pertinenti alle finalità della raccolta per motivi legittimi o di revocare, in tutto o in parte, il proprio consenso, ove esso sia necessario
  4. d) il diritto di proporre reclamo ad una autorità di controllo (Garante per la protezione dei dati personali) o autorità giudiziaria;

L’elenco integrale dei diritti dell’interessato è disponibile in forma cartacea presso la Sede del Titolare del trattamento o via mail previa richiesta scritta dello stesso.

INFORMAZIONI SUI COOKIE

 

Che cos’è un cookie e a che cosa serve

 

In informatica i cookie HTTP (più comunemente denominati Web cookie, tracking cookie o semplicemente cookie) sono righe di testo usate per eseguire autenticazioni automatiche, tracciatura di sessioni e memorizzazione di informazioni specifiche riguardanti gli utenti che accedono al server, come ad esempio siti web preferiti o, in caso di acquisti via internet, il contenuto dei loro ‘carrelli della spesa’. In termini pratici e non specialistici, un cookie è un piccolo file, memorizzato nel computer da siti web durante la navigazione, utile a salvare le preferenze e a migliorare le prestazioni dei siti web. In questo modo si ottimizza l’esperienza di navigazione da parte dell’utente. (Wikipedia)

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Per avere maggiori informazioni, richiedere l’elenco integrale dei diritti dell’interessato e per esercitare i diritti stabiliti dal Regolamento Europeo, potete scrivere al Titolare del trattamento, al seguente indirizzo e-mail fanselmi@notariato.it.